Dietro il Sipario Aprile 2023 Anno 20 numero 4 Periodico mensile di informazione e cultura a cura dell’U.N.I.Vo.C Sezione di Reggio Emilia Mensile realizzato in: Stampa in caratteri tipografici, CD in testo e audio, Stampa Braille e Stampa ingrandita. Mensile inviato ai Soci; alle Asl, agli Organi Istituzionali dello Stato; agli Enti Locali; alle strutture u.i.c., alle strutture U.N.I.Vo.C, Enti, Associazioni Varie e quanti ne fanno richiesta. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non vengono restituiti. Per motivi tipografici, gli articoli possono essere adattati a dimensioni ottimali per la rivista. Gli articoli pubblicati rispecchiano l’esclusivo pensiero degli autori. Direttore Responsabile: Giuseppe Lateano Direzione, redazione ed amministrazione: Reggio Emilia, Via del Consorzio 6/D, Tel 0522 430745 fax 0522 430745 – telefono 0522 435108 e-mail: univocre@virgilio.it Sito web: www.univocre.it Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia: n 1113 del 13 gennaio 2004 Stampa in caratteri tipografici, ingrandita e braille: Blu Società Cooperativa Sociale Contrada San Nicola snc - 87042 ALTOMONTE (CS) UFFICI: Via A. Grandi 47 - 42027 Montecchio Emilia (Re) Tel. 0522 865706 email: info@coopblu.it web: www.coopblu.it pec: blu@pec.coopblu.it U.N.I.Vo.C. , Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi Sezione Provinciale di Reggio Emilia Sede legale ed operativa: Via del Consorzio 6/D -. 42121 Reggio Emilia telefono e fax 0522 430745 - telefono 0522 435108 La rivista usufruisce dei contributi a sostegno dell'editoria speciale periodica per non vedenti e ipovedenti ai sensi del D.L. 23/10/1996, n. 542, convertito in Legge 649 del 23/12/96 – D.M. 70 del 15/05/2017 Avviso ai volontari U.N.I.Vo.C. Si invitano i nostri volontari a voler pagare la quota associativa dell’U.N.I.Vo.C. per l’anno 2023 di euro 5,00 annuali. Il Presidente Silvano Strolin LE NOSTRE CONVENZIONI 1. Convenzione A.C.L.I. per dichiarazione dei redditi 2. XVII soggiorno climatico marino 2023 3. Convenzione con l’albergo Union di Riccione 4. Convenzione con l’Ambulatorio Veterinario Belvedere 1. CONVENZIONE A.C.L.I CON U.N.I.Vo.C CAF ACLI SRL, con sede legale in Roma, Via G. Marcora 18/20 Codice Fiscale e Partita Iva n°04490821008, n. iscrizione albo CAF 00035, qui rappresentata da Paolo Conti, in qualità di Direttore Generale; PREMESSO CHE CAF ACLI SRL fornisce i propri servizi di assistenza fiscale a tariffe convenzionate, nel rispetto dei dettami delle vigenti disposizioni normative per quanto concerne la correttezza dei dati inseriti e la tutela della privacy. Per i servizi oggetto della presente convenzione esiste una regolare copertura assicurativa per tutte le tipologie di errore imputabili a CAF ACLI. CAF ACLI svolge la propria attività di Assistenza Fiscale, su tutto il territorio italiano attraverso le proprie società convenzionate (Acli Service). I SERVIZI COMPRESI NELLA PRESENTE CONVENZIONE SONO: 1)Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. 730; 2)Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. UnicoPF e Quadri Aggiuntivi; 3)Consulenza su adempimenti IMU/TASI; 4)Elaborazione ISEE e servizi correlati; 5)Redazione Mod. Red/Invciv; 6)Consulenza su adempimenti Contratti di Locazione; 7)Assistenza dichiarazione di Successione. Ciò premesso si conviene e stipula relativamente ai servizi offerti quanto segue: I SERVIZI EROGATI A CARICO DEGLI ASSOCIATI CHE ADERISCONO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA FISCALE Consulenza e compilazione dichiarazione dei redditi Mod. 730 o Mod. Unico PF Il servizio prevede la consulenza, l’elaborazione e la stampa della dichiarazione dei redditi tramite modello 730 con comunicazione al contribuente del risultato contabile; contestualmente verrà archiviata digitalmente una copia della documentazione necessaria per l’apposizione del Visto di Conformità, in ottemperanza alla normativa vigente. Le pratiche verranno elaborate e stampate, sulla base di appuntamenti preventivamente fissati. L’erogazione del servizio potrà essere fornita presso la sede di Reggio Emilia di via Montefiorino 10/1 II.SERVIZI EROGATI ESCLUSIVAMENTE PRESSO GLI UFFICI DELLE SOCIETA’ CONVENZIONATE A CARICO DELL’ASSOCIATO CON TARIFFE AGEVOLATE 1) Adempimenti IMU/TASI Il servizio prevede il calcolo dell’Imposta Municipale Unica (IMU), della Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI) e la relativa compilazione del modello F24 di pagamento delle imposte, l’elaborazione di Dichiarazioni o Comunicazioni ai fini IMU/TASI e il calcolo dei ravvedimenti operosi. Le pratiche verranno elaborate e stampate su richiesta del contribuente, sulla base di appuntamenti preventivamente fissati da un incaricato della società indipendentemente dalla predisposizione o meno della dichiarazione dei redditi da parte di CAF ACLI. 1) Elaborazione ISEE e servizi correlati (*Gratuito) Il servizio prevede l’elaborazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, utile per il rilascio dell’Attestazione ISEE, in seguito alla presentazione di specifica documentazione. 2) Mod. Red/Invciv (*Gratuito) Il servizio prevede l’assistenza e l’invio telematico all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) di tali pratiche, personali o di propri familiari. 3) Adempimenti Contratti di Locazione Il servizio prevede la consulenza, l’assistenza per la stesura, l’analisi e la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate dei Contratti di Locazione (sia già esistenti, che di nuova redazione) e i relativi adempimenti. 4) Assistenza dichiarazione di Successione Il servizio prevede il supporto agli eredi per l’elaborazione e la presentazione formale della Dichiarazione di Successione, nonché di tutti gli adempimenti correlati alla predisposizione della stessa. Per accedere ai servizi erogati presso i singoli uffici delle società convenzionate, sarà necessario fissare un appuntamento chiamando la sede presente sul sito http://www.caf.acli.it/dove-siamo.html. MODALITÀ DI PAGAMENTO E COMPENSI I compensi relativi alle prestazioni presenti alla Sezione I: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 o Consulenza e compilazione Mod. UnicoPF 2)Consulenza e compilazione Quadro aggiuntivo (AC-RM-RT-RW) Sono interamente a carico del dipendente della Società che stipula il presente accordo. Il pagamento andrà effettuato immediatamente al termine dell’erogazione del servizio. I compensi relativi alle prestazioni forniti da Caf Acli: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 o Consulenza e compilazione Mod. UnicoPF 2)Consulenza e compilazione Quadro aggiuntivo (AC-RM-RT-RW) Sono interamente a carico dell’associato univoc e la prestazione verrà regolata al momento della conclusione del servizio. I compensi relativi alle prestazioni alla Sezione III: 1)Adempimenti IMU/TASI; 2)Elaborazione ISEE e servizi correlati; 3)Redazione Mod. Red/Invciv; 4)Consulenza su adempimenti Contratti di Locazione; 5)Assistenza e compilazione Dichiarazione di Successione; sono a completo carico dell’utente ed il pagamento della prestazione andrà da questi effettuato a conclusione della prestazione a mezzo contanti, bancomat, assegno. I compensi relativi alle prestazioni oggetto della presente convenzione, sono espressamente indicati nella tabella denominata “ALLEGATO 1 – COMPENSI”. La convenzione ha durata di 1 anno e si intenderà concluso in data 31 Dicembre 2019, salvo la possibilità delle parti di prorogare ovvero disdire il contratto preventivamente a mezzo comunicazione via pec a cafacli@pec.caf.acli.it. Nel caso di aggiornamento dei compensi CAF ACLI invierà almeno 30 giorni prima della suddetta scadenza l’eventuale nuovo “ALLEGATO 1 – COMPENSI” che la società dovrà restituire debitamente firmato per accettazione entro il 31 dicembre. In caso contrario la convenzione si riterrà risolta di diritto. I corrispettivi per i servizi alla Sezione I e II: 1)Consulenza e compilazione Mod. 730 2)Consulenza e compilazione Mod. UnicoPF sono i seguenti: 30,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 singola; 30,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 fatto in modalità OnLine; 60,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione 730 congiunta; 45,00 € (iva inclusa) per ogni dichiarazione UNICO PF; 10,00 € (iva inclusa) per ogni Quadro Aggiuntivo (AC-RM-RT-RW); 12,00 € (iva inclusa) l’elaborazione del calcolo Imu e Tasi; A partire da 300,00 € per la Dichiarazione di Successione; A partire da 70,00 € per la redazione del contratto di locazione. P. CAF ACLI SRL 2. Diciassettesimo soggiorno climatico marino 2023 (dal 26 maggio al 17 settembre) L’U.N.I.Vo.C. sezione di Reggio Emilia organizza anche quest’anno il 17° soggiorno climatico marino presso l’Hotel Mariù e Murano di Rivazzurra di Rimini, per un gruppo di 60/70 partecipanti. Al soggiorno possono partecipare i non vedenti ed i loro familiari ed i volontari U.N.I.Vo.C e loro familiari. Con sistemazione in camere doppie e/o matrimoniali, anche quest’anno siamo riusciti a contenere la retta giornaliera a: € 48,00 per persona in camera doppia periodo dal 26 Maggio al 9 Giugno € 50,00 per persona in camera doppia dal 10 Giugno al 29 Giugno € 64,00 per persona in camera doppia dal 30 Giugno al 4 Agosto € 56,00 per persona in camera doppia dal 27 Agosto al 2 Settembre € 48,00 per persona in camera doppia dal 3 Settembre al 17 Settembre Per il terzo letto aggiunto sconto dal 10 al 30%. Per camera doppia uso singola è applicata una maggiorazione da € 10,00 ai € 12,00 al giorno. Aria condizionata supplemento di €4,00 per camera al giorno. I suddetti prezzi si intendono per una permanenza minima di 7 notti con trattamento in formula all-inclusive: -Ogni domenica aperitivo offerto in giardino alle ore 12,00 con stuzzichini -Prima colazione buffet (servito) dolce e salato -Pranzo sempre con menù a scelta tra carne o pesce, composto da primo, secondo con contorno e dolce + ad ogni pranzo è presente il buffet di insalate miste. -Cena sempre con menù a scelta composto da primo, secondo con contorno e dolce + ogni sera gran buffet di antipasti e verdure. -Bevande comprese (acqua, vino, coca cola e aranciata) -Uso gratuito di cassetta di sicurezza e TV in camera. -Servizio in spiaggia con ombrellone e lettino presso la Golden Beach. Per ottenere le tariffe sopracitate le prenotazioni dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE presso sezione U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia tel. 0522/430745 entro e non oltre il 10 Maggio p.v. a seguito di una caparra confirmatoria di €50,00 per persona, da versare sul c/c postale n. 24041584 intestato a U.N.I.Vo.C. – ODV – Via del Consorzio n. 6/D – 42121 Reggio Emilia. Saldo al termine del soggiorno direttamente all’albergatore. È ORA DI RIPARTIRE!! VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!! N.B: 1- dalla quota di partecipazione è esclusa la tassa di soggiorno del comune di Rimini; 2- il pernottamento e la prima colazione saranno all’Hotel Murano mentre il pranzo e la cena saranno serviti presso la sala ristorante dell’Hotel Mariù (le due strutture sono parallele); 3- Si prega agli interessati di prenotarsi il prima possibile dato le disponibilità ristrette; 4- Si possono richiedere preventivi anche per amici e conoscenti, la struttura vi formulerà la migliore offerta possibile. 3. Convenzione con l’albergo Union di Riccione I prezzi si devono intendere a persona in camera doppia al giorno comprensivi di pensione completa con bevande ai pasti (acqua e vino della casa) ingresso al Parco perle d'acqua. 29 maggio - 02 giugno € 55,00 03 giugno - 30 giugno € 61,00 01 luglio - 04 agosto € 69,00 05 agosto - 18 agosto € 75,00 19 agosto - 25 agosto € 58,00 26 agosto - 08 settembre € 53,00 09 settembre -09 ottobre € 48,00 Supplemento singola euro 12,00 al giorno Servizio spiaggia non incluso a carico Sulle tariffe spiaggia convenzionati (spiaggia n. 41) verrà accordato uno sconto del 15%. Cordiali saluti Pasquale Carbone – Ricevimento NOTA BENE: i non vedenti che hanno interesse a partecipare alla succitata convenzione devono fare le prenotazioni direttamente all’albergatore chiedendo del sig. Pasquale Carbone telefonando al numero 0541/602439 o spedendo una mail a info@hotelunionriccione.com. 4. Convenzione con l’Ambulatorio Veterinario Belvedere Su proposta della Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi – onlus odv Sez. Provinciale di Reggio Emilia, Via Del Consorzio 6/D, nella persona del suo Presidente Sig. Silvano Strolin, l’Ambulatorio Veterinario Belvedere, Via P. Bembo 10-12 42123 Reggio Emilia accetta di aderire a una convenzione che riguarda tutti i non vedenti e i gravi ipovedenti certificati. La convenzione che prevede uno sconto del 25% sui costi delle prestazioni dell’Ambulatorio Veterinario Belvedere si applica anche ai volontari associati a U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia. Per quanto riguarda gli ipovedenti gravi che richiedano prestazioni, dovranno presentarsi con la certificazione di disabilità, non richiesta per i ciechi assoluti. Per quanto riguarda i volontari associati a U.N.I.Vo.C di Reggio Emilia, dovranno presentarsi con un documento che certifichi l’affiliazione. In entrambi i casi, è consentita l’autocertificazione. La convenzione in oggetto ha una durata di un anno, trascorso il quale potrà essere rinnovata con una semplice e mail scambiata dalle parti un mese prima della scadenza. La convenzione può essere disdetta da entrambe le parti in qualunque momento e per qualunque motivo con il preavviso di un mese tramite raccomandata o pec. Per semplice informazione di U.N.I.Vo.C e di chi chiedesse prestazioni in convenzione s’informa che l’Ambulatorio Veterinario Belvedere effettua prestazioni anche su animali “esotici” (conigli, uccelli, roditori, tartarughe ecc.) solo su appuntamento e che ha attivo un servizio di reperibilità per urgenze fuori orario che risponde al numero 340 5201815 Per Ambulatorio Veterinario Belvedere Dr. Oscar Grazioli (responsabile rapporti con UNIVoC) Dr.ssa Loredana Broggi (legale rappresentante) Per U.N.I.Vo.C Reggio Emilia Il Presidente Silvano Strolin Soggiorno “Primo Sole”, presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia – Dal 28 maggio al 11 giugno 2023 Da domenica 28 maggio a domenica 11 giugno 2023, presso il Centro “Le Torri G. Fucà – Olympic Beach Hotel” di Tirrenia, I.Ri.Fo.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni. L’offerta del soggiorno, a persona, valida per gli ospiti con disabilità visiva e per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi: • Camera singola in Torre B euro 980,00 • Camera doppia in Torre B euro 910,00 • Camera doppia in Torre A euro 1090,00 La quota comprende • Servizio di Pensione Completa con acqua e vino ai pasti per 14 giorni • Cocktail di benvenuto • Cena Tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini • animazione e intrattenimento • una serata con piano bar con cantante • servizio spiaggia (ombrellone e sdraio) Servizi a richiesta a pagamento: • Escursioni. • Parrucchiera. • Estetista. • Infermiera. Ai suddetti importi, vanno aggiunti euro 7,50 come tassa di soggiorno se richiesta e dovuta al comune di Pisa. Per ovviare a problematiche dei Clienti che fanno periodi diversi o più corti, si ricorda che questa offerta è riservata solo a chi farà 14 giorni nel periodo indicato. Per soggiorni più corti o con date diverse verrà applicato il listino prezzi ufficiale estate 2023. Corso gratuito di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone I corsi di Alfabetizzazione informatica dovranno essere richiesti all’atto della prenotazione del soggiorno. Attività ludico ricreative Con la collaborazione dello staff dell’hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di showdown, giochi di carte, lezioni di ballo e altro ancora, per il divertimento di tutti. Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali. Prenotazioni e informazioni Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail archivio@irifor.eu Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a: Olympic Beach Le Torri: tel. 050 32.270 email: info@centroletorri.it segreteria.paladino@irifor.eu Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle normative anti Covid 19 vigenti al momento dello svolgimento dell’iniziativa. Vi attendiamo numerosi. Cari saluti e a presto. Vincenzo Massa- Vice Presidente Nazionale Tratto da Comunicato I.Ri.Fo.R. N. 6 Una Garanzia Europea per il lavoro e le competenze delle persone con disabilità Durante un incontro con il commissario europeo Schmit, una delegazione del Forum Europeo sulla Disabilità ha chiesto, sulla falsariga del programma “Garanzia Giovani”, un’analoga “Garanzia per l’occupazione e le competenze delle persone con disabilità”, che potrebbe fornire finanziamenti e sostegno utili ad assicurare anche alle persone con disabilità pari accesso all’istruzione, alla formazione e alle opportunità di lavoro. Il tutto pensando ai dati costantemente bassi relativi all’occupazione delle persone con disabilità, e al tasso di povertà delle stesse al contrario sempre elevato Dati di fatto puri, semplici e ben noti, sono quelli sul lavoro delle persone con disabilità nell’Unione Europea, esposti da una delegazione dell’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, guidata dal presidente Yannis Vardakastanis, nel corso di un incontro con Nicolas Schmit, commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali: nonostante i progressi compiuti nel Vecchio Continente sull’attuazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, i dati più recenti evidenziano che il tasso di occupazione delle persone con disabilità continua ad essere tristemente basso, così come continua ad essere sin troppo elevato il tasso di povertà delle stesse persone con disabilità. Entro la fine di aprile, per altro, l’EDF dedicherà ampio spazio proprio alla situazione occupazionale delle persone con disabilità in Europa, all’interno del suo prossimo Rapporto sui Diritti Umani, ove si evidenzierà tra l’altro che solo il 51,3% delle persone con disabilità è occupato, rispetto al 75,6% delle persone senza disabilità. Per le donne e per i giovani con disabilità, inoltre, il dato è ancora più basso (49% per le prime e 47,4% per i secondi). Nel medesimo Rapporto si darà anche risalto al forte divario retributivo riguardante ad esempio le donne con disabilità il cui reddito annuo è inferiore rispetto a quello degli uomini con disabilità, mentre il reddito in generale di tutte le persone con disabilità è notevolmente inferiore rispetto a quello delle persone senza disabilità, nonostante i costi della vita molto più elevati a causa dell’inaccessibilità e degli alti costi per i vari sostegni e ausili. Sistemi di protezione sociale non sufficientemente flessibili, istruzione, formazione e sviluppo delle competenze non abbastanza inclusivi, mancanza di sostegno per accedere a un’occupazione di qualità, nonché stereotipi persistenti e inaccessibilità: questi, dunque, i perduranti ostacoli emersi durante l’incontro, che continuano a creare gravi difficoltà alle persone con disabilità. I rappresentanti dell’EDF si sono dunque soffermati sul programma europeo Garanzia Giovani, nato dalla necessità di fronteggiare le difficoltà di inserimento lavorativo e la disoccupazione dei giovani, chiedendo un’analoga iniziativa, una sorta di Garanzia per l’occupazione e le competenze delle persone con disabilità, che fornirebbe finanziamenti e sostegno utili ad assicurare anche alle persone con disabilità pari accesso all’istruzione ordinaria, alla formazione e alle opportunità di lavoro, il tutto all’insegna della piena inclusione e accessibilità. Ma sono stati anche altri i punti importanti toccati dal Forum, coincidenti con battaglie ormai “storiche” di tale organizzazione, vale a dire da una parte la richiesta di interrompere l’erogazione di qualsiasi fondo dell’Unione Europea, per finanziare strutture istituzionali segreganti, comprese la ristrutturazione e la manutenzione di esse, dall’altra parte l’importanza di sostegni legati alla disabilità in sé, a compensarne i costi aggiuntivi, senza connetterli allo stato lavorativo o ad altre fonti di reddito. Riguardo poi agli “accomodamenti ragionevoli” di cui parla la Convenzione ONU, da realizzare sia nella vita privata che sul posto di lavoro, la delegazione dell’EDF ha dimostrato apprezzamento per l’iniziativa recentemente promossa dall’Unione Europea, orientata proprio nel senso degli stessi “accomodamenti ragionevoli”. «Dobbiamo combattere con più forza – ha dichiarato Vardakastanis a margine dell’incontro – la discriminazione che molte persone con disabilità affrontano sia prima di trovare occupazione, sia quando l’hanno trovata. Ecco perché ho proposto al commissario Schmit una Garanzia per l’occupazione delle persone con disabilità». A confermare l’assoluta necessità di un maggiore impegno su questo fronte è stato anche Schmit, secondo il quale «ci sono molte buone pratiche in diversi Stati Membri dell’Unione da cui possiamo prendere spunto, ad esempio su come rendere i servizi pubblici per l’impiego più orientati alle esigenze delle persone con disabilità e su come affiancare e dare sostegno alle aziende che impiegano persone con disabilità». Tratto da Superando.it Rubriche - Calendario Teatrale Aprile – Maggio 2023 Aprile -Teatro Ariosto Sabato 1° aprile 2023, ore 20.30 e domenica 2 aprile 2023, ore 15.30 Il gabbiano Regia Leonardo Lidi di Anton Cechov PROGETTO CECHOV – prima tappa con Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna scene e luci Nicolas Bovey costumi Aurora Damanti musiche e suono Franco Visioli assistente alla regia Noemi Grasso produzione Teatro Stabile dell’Umbria, ERT / Teatro nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale in collaborazione con Spoleto Festival dei Due Mondi - Teatro Municipale Valli Giovedì 13 aprile 2023, ore 20.30 Mahler Chamber Orchestra Pekka Kuusisto, direttore e violino solista Charles Ives, The Unanswered Question Felix Mendelssohn, A Midsummer Night’s Dream, suite (Sogno di una notte di mezza Estate), op. 61 Ludwig van Beethoven, Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 - Teatro Municipale Valli Sabato 22 aprile 2023, ore 20.30 Filarmonica Arturo Toscanini Roberto Abbado, direttore Valery Sokolov, violino Samuel Barber, Concerto per violino e orchestra op. 14 Modest Musorgskij, Quadri di un’esposizione, (orchestrazione Ravel) - Teatro Municipale Valli Venerdì 28 e sabato 29 aprile 2023, ore 20.30 e domenica 30 aprile 2023, ore 15.30 We will rock you - the musical Musiche Queen e Ben Elton, regia Michaela Berlini musiche Queen e Ben Elton regia Michaela Berlini scene Colin Mayes costumi Nunzia Aceto cast in definizione produzione Claudio Trotta per Barley Arts insieme a Queen Theatrical Productions Maggio - Teatro Municipale Valli Venerdì 5 maggio 2023, ore 20.30 Sasha Waltz & Guests / Terry Riley In C Ideazione e coreografia Sasha Waltz Costumi Jasmin Lepore Lighting Design Olaf Danilsen Ideazione e drammaturgia Jochen Sandig Danza e Coreografia Sasha Waltz & Guests Crediti Musicali In C di Terry Riley © Associated Music Publishers Inc./ Edition Wilhelm Hansen. Con il permesso di Bosworth Music GmbH/Wise Music Group. In C composto da Terry Riley eseguito dal vivo da Ensemble Casella Conservatorio de L’Aquila maestro concertatore Oscar Pizzo Lisa Falò violino; Daniela Golia violoncello; Marco Lepidi contrabasso; Simone Rotondi clarinetto; Angelo Mordente flauto; Samuele Cocciolone e Marco Tresca sassofoni; Alessandro Gizzi, Alfonsomaria Bentivoglio, Domenico Pestilli percussioni; Nicola Paparusso chitarra elettrica Oscar Pizzo tastiera Una produzione di Sasha Waltz & Guests. Realizzata al radialsystem. Sasha Waltz & Guests è sostenuta dal Berlin Senate Department for Culture and Europe. - Teatro Municipale Valli Venerdì 12 e sabato 13 maggio 2023, ore 20.30 e domenica 14 maggio 2023, ore 15.30 Tutti parlano di Jamie Il musical musiche e orchestrazioni di Dan Gillespie Sells su libretto di Tom Macrae da un’idea originale di Jonathan Butterell adattamento e regia Piero Di Blasio con Giancarlo Commare, Barbara Cola, Franco Mannella, Ludovica Di Donato, Lisa Angelillo, Benedetta Boschi, Umberto Noto, Michele Savoia, Sebastian Gimelli Morosini ensemble Giovanni Abbracciavento, Elena Barani, Robert Ediogu, Giovanni Ernani Di Tizio, Erica Mariniello, Giuseppe Menozzi, Matilde Pellegri, Giovanna Tino scene Alessandro Chiti costumi Francesca Grossi direzione musicale Dino Scuderi supervisione artistica e coreografie Laccio Produzione VIOLA PRODUZIONI – OTI OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO in accordo con RGM PRODUCTIONS - Teatro Municipale Valli Mercoledì 17 maggio 2023, ore 20.30 Die Deutsche Kammerphilharmonie Bremen Paavo Järvi, direttore Sol Gabetta, violoncello Programma Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 93 in re maggiore, Hob:I:93 Robert Schumann, Concerto in la minore per violoncello e orchestra op. 129 Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 104 in re maggiore London, Hob:I:104 - Teatro Ariosto Venerdì 19 maggio 2023, ore 20.00 e domenica 21 maggio 2023, ore 15.30 The turn of the screw (Il giro di vite) opera in un prologo e due atti libretto Myfanwy Piper, dall’omonimo romanzo breve di Henry James musica Benjamin Britten interpreti principali: Florian Panzieri, Chiara Trapani, Laura Zecchini, Liga Liedskalnina Icarus Ensemble direttore Francesco Bossaglia regia, ideazione scene e costumi Fabio Condemi scene e drammaturgia dell’immagine Fabio Cherstich costumi Gianluca Sbicca luci Oscar Frosio nuova produzione Fondazione I Teatri Reggio Emilia - Teatro Ariosto Martedì 23 e mercoledì 24 maggio 2023, ore 20.30 Edificio 3 Storia di un intento assurdo scritto e diretto da Claudio Tolcachir traduzione Rosaria Ruffini luci Claudio De Pace costumi Giada Masi con (in ordine alfabetico) Rosario Lisma, Stella Piccioni, Valentina Picello, Giorgia Senesi, Emanuele Turetta Tratto da iteatri.re.it Rubriche – NECROLOGI Addio a Ernesto Dini: Una vita per i diritti di tutti Ex viceprefetto, coordinò l’ufficio per l’assistenza delle vittime della strage del 2 agosto. Il ministro dell’Interno, Piantedosi: "Un innovatore che ha dedicato la sua esistenza all’inclusione". BOLOGNA. Se Bologna può vantarsi, con merito, di essere una città inclusiva, lo deve anche e soprattutto a persone come Ernesto Dini. Il suo nome forse dirà poco al grande pubblico, ma tanto ha detto per anni a centinaia, anzi forse migliaia, di bolognesi di ogni età, provenienza ed estrazione sociale. Dini, morto pochi giorni fa a 94 anni, è stato infatti un uomo delle istituzioni nel senso più ampio e migliore del termine, tanto da essere insignito delle onorificenze di Cavaliere e Cavaliere Ufficiale dell’Ordine Al Merito della Repubblica. Segretario regionale dell’Opera Nazionale Ciechi Civili dal 1956 al 1970, Dini dal 1971 al 1991 lavorò in Prefettura, dove percorse ogni gradino della scala gerarchica fino al ruolo di viceprefetto. C’era lui, nell’estate del 1980, alla guida dello speciale ufficio creato per dare assistenza alle vittime della strage del 2 agosto e ai loro familiari. E c’era lui, anche, in decine di attività di volontariato: presidente dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza dal 1982 al 1989 (e vicepresidente fino al 2002), è stato anche componente del Collegio di indirizzo della Fondazione Carisbo dal 2001. Una vita dedicata a Bologna, all’inclusione e ai diritti di tutti, ricordata ieri anche dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, con una lettera indirizzata ai familiari e letta durante il funerale di Dini. "Della sua testimonianza di vita, della sua intelligenza, della sua generosità si è nutrita la coscienza civile di questa città – ha detto Piantedosi, che con Dini mosse i primi passi in Prefettura a fine anni ’80 –. Ernesto Dini è stato un innovatore: a lui devo l’insegnamento che in questo lavoro conta il rispetto delle persone. A questo ha ispirato la sua vita, offrendo la sua esperienza per fondare su di essa un progetto di inclusione: il suo modo di interpretare le differenze, è oggi quello di tutti noi".