Dietro il Sipario Settembre 2022 Anno 19 numero 9 Periodico mensile di informazione e cultura a cura dell’U.N.I.Vo.C Sezione di Reggio Emilia Mensile realizzato in: Stampa in caratteri tipografici, CD in testo e audio, Stampa Braille e Stampa ingrandita. Mensile inviato ai Soci; alle Asl, agli Organi Istituzionali dello Stato; agli Enti Locali; alle strutture u.i.c., alle strutture U.N.I.Vo.C, Enti, Associazioni Varie e quanti ne fanno richiesta. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non vengono restituiti. Per motivi tipografici, gli articoli possono essere adattati a dimensioni ottimali per la rivista. Gli articoli pubblicati rispecchiano l’esclusivo pensiero degli autori. Direttore Responsabile: Giuseppe Lateano Comitato di Redazione: Eugenio Colucci, Angela Colosimo, Francesca Guazzi, Daniela Sassi Direzione, redazione ed amministrazione: Reggio Emilia, Via del Consorzio 6/D, Tel 0522 430745 fax 0522 430745 – telefono 0522 435108 e-mail: univocre@virgilio.it Sito web: www.univocre.it Autorizzazione del Tribunale di Reggio Emilia: n 1113 del 13 gennaio 2004 Stampa in caratteri tipografici, ingrandita e braille: Blu Società Cooperativa Sociale Contrada San Nicola snc - 87042 ALTOMONTE (CS) UFFICI: Via Grandi 47 - 42027 Montecchio Emilia (Re) Tel. 0522 1571119 - Fax. 0522 1840129 email: info@coopblu.it web: www.coopblu.it pec: blu@pec.coopblu.it U.N.I.Vo.C. , Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi Sezione Provinciale di Reggio Emilia Sede legale ed operativa: Via del Consorzio 6/D -. 42121 Reggio Emilia telefono e fax 0522 430745 - telefono 0522 435108 La rivista usufruisce dei contributi a sostegno dell'editoria speciale periodica per non vedenti e ipovedenti ai sensi del D.L. 23/10/1996, n. 542, convertito in Legge 649 del 23/12/96 – D.M. 70 del 15/05/2017 5 PER MILLE Caro amico, cara amica, Se credi nei valori della solidarietà, dacci una mano! Cinque per mille in favore di U.N.I.Vo.C. – Onlus Unione Nazionale Italiana volontari Pro Ciechi Tel. e fax 0522-430745 E-mail: univocre@virgilio.it Sito Web:www.univocre.it Esercitare il tuo diritto alla solidarietà non ti costa nulla! Con la tua firma lo Stato destinerà il 5 per mille a U.N.I.Vo.C. Scrivi nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 91090120352 Tale scelta non determina maggiori imposte da pagare ma è un prezioso gesto a sostegno dell’associazione! Cordiali saluti. Il Presidente Eugenio Carlo Colucci DOMANDA DI CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A DISABILI GRAVI PER FAVORIRE LA PERMANENZA NELLA LORO ABITAZIONE (L.R. 29 del 21/08/1997, art. 10) AL SINDACO DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA Il/la sottoscritto/a _______________________________________________ nato/a a _________________________ prov. (____) nazione di nascita ______________________ il __________________ C.F. _________________________________________ residente a ____________________________ prov. (____) in via ___________________________________ n°_______ tel. ______________________________, in qualità di: ? persona riconosciuta in situazione di handicap grave (1); oppure: ? esercente la potestà o tutela o procura (art. 1704 del C.C.) o amministrazione di sostegno di: _______________________________________________ nato/a a _________________________ prov. (____) nazione di nascita ______________________ il ____________ C.F. ___________________________ residente a ___________________________ prov. (____) in via ___________________________________ n° _______ , riconosciuto/a in situazione di handicap grave (1); Tipo di disabilità: ? fisica ? psichica ? sensoriale ? plurima Valendosi delle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni previste dall'art.76 e della decadenza dei benefici prevista dall'art.75 del medesimo DPR in caso di dichiarazione false o mendaci, sotto la sua responsabilità CHIEDE AI SENSI DELL'ARTICOLO 10 DELLA LEGGE REGIONALE 29/97 UN CONTRIBUTO PARI AL 50% DELLA SPESA SOSTENUTA PER L'ACQUISTO DI: Domanda contributo L.R. 29/97, art. 10- pag. 1/7 a) strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane (2): Specificare strumentazioni acquistate: ___________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ Indicare importo complessivo della/e fattura/e: EURO ___________________________ b) ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione (3): Specificare ausili, attrezzature o arredi acquistati: ___________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ Indicare importo complessivo della/e fattura/e: EURO ___________________________ c) attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione presso il proprio domicilio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne (4): Specificare ausili, attrezzature o arredi acquistati: ___________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ Indicare importo complessivo della/e fattura/e: EURO ___________________________ Nel caso in cui la richiesta riguardi l'acquisto di attrezzature per avviare e svolgere attività di lavoro, studio, riabilitazione presso il proprio domicilio indicare le ragioni prevalenti per le quali l'attività può essere svolta solo al domicilio (barrare una o più caselle): a) ? gravi limitazioni della mobilità non compatibili con frequenti spostamenti; b) ? dipendenza continuativa dall'uso di attrezzature/ausili sanitari non mobili; c) ? disagevoli condizioni logistico/territoriali per il raggiungimento di sedi esterne; d) ? altro: _______________________________________________________________________ A TAL FINE DICHIARA I – un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE (5) - pari a : _____________________________________ II – numero dei componenti il nucleo familiare della persona con disabilità: __________________ Domanda contributo L.R. 29/97, art. 10- pag. 2/7 IL/LA SOTTOSCRITTO/A DICHIARA ALTRESÌ CHE PER LA SOLUZIONE TECNICA, OGGETTO DELLA PRESENTE RICHIESTA, NON È STATO CHIESTO CONTRIBUTO AD ALTRO ENTE. ALLEGA I SEGUENTI DOCUMENTI: 1. ? copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap (obbligatorio) (6); 2. ? copia della fattura o documentazione di spesa relativa agli oneri sostenuti (obbligatorio) (7); 3. ? ISEE ordinario (5) (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 4. ? copia non autenticata di un documento d’identità in corso di validità del richiedente 5. ? copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell'ausilio, attrezzatura o arredo richiesto e/o breve relazione del tecnico e/o dello specialista eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione tecnica proposta e la situazione di handicap e/o le limitazioni di attività della persona. In assenza di tale documentazione è necessario allegare alla domanda una breve spiegazione o chiarimenti in merito all'utilizzo dell'attrezzatura in relazione alla specifica situazione di handicap: _______________________________________________ ___________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________ 6. ? altro: ___________________________________________________________________ SEGNALA UN REFERENTE PER LA RICHIESTA DI EVENTUALI CHIARIMENTI: Sig./ra ________________________________________________________________________ tel. ____________________________ e-mail __________________________________________ Reggio Emilia ______________ Il Richiedente ________________________________ Domanda contributo L.R. 29/97, art. 10- pag. 3/7 INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 1. Premessa Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, Il Comune di Reggio Emilia, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali. 2. Titolare del trattamento dei dati personali Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è il Comune di Reggio Emilia, con sede a Reggio Emilia, Piazza Prampolini n°1, cap 42121, Tel. 0522/456111, indirizzo mail: privacy@comune.re.it, indirizzo pec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it 3. Responsabile della protezione dei dati personali Il Responsabile della protezione dei dati personali del Comune di Reggio Emilia ha sede a Reggio Emilia, Piazza Prampolini n°1, cap 42121, Tel. 0522/456111, indirizzo mail: dpo@comune.re.it 4. Responsabili del trattamento Il Comune di Reggio Emilia può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui è Titolare nominandoli Responsabili del trattamento. Conformemente a quanto stabilito dall’art. 28 del Regolamento europeo 679/2016 con tali soggetti il Comune sottoscrive contratti che vincolano il Responsabile al Titolare per le attività inerenti il trattamento dei dati personali. Per il trattamento in oggetto il Comune di Reggio Emilia ha nominato Responsabile del trattamento: Farmacie Comunali Riunite, via Doberdò 9, 42122 Reggio Emilia, P. Iva 00761840354, Pec: fcr.amministrazione@pec.it 5. Soggetti autorizzati al trattamento I Suoi dati personali sono trattati da personale del Comune di Reggio Emilia previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine alle finalità e alle modalità di trattamento dei dati in base alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. 6. Finalità del trattamento I Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità: adempimento delle funzioni e degli obiettivi previsti per l’ambito di intervento DISABILI come definito dal Contratto di servizio FCR ASP vigente (“Conferimento di servizi socio-assistenziali, socio- educativi e socio-sanitari all'Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite e all’Asp Reggio Emilia Città delle Persone) e in particolare deL servizio: Gestione degli interventi inerenti alle attività ordinarie del Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico (C.A.A.D.) di Reggio Emilia. 7. Base giuridica del trattamento Il trattamento dei Suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Reggio Emilia per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri. I Suoi dati personali sono trattati dal Comune di Reggio Emilia esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali. La normativa di riferimento è la seguente: Legge 328/2000 e ss.mm.ii. “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. DGR 514/2009 e ss.mm.ii., LR 2/2003 e ss.mm.ii., DGR 564/2000, Regolamento comunale: “Criteri e modalità per l'accesso ai servizi socio-assistenziali del Comune”, L.R. 29/1997 art.10. 8. Destinatari dei dati personali I Suoi dati personali non sono oggetto di diffusione. I dati possono essere comunicati ai soggetti istituzionali quali Ausl, Regione Emilia-Romagna, Ministero delle politiche sociali per le rispettive parti di competenza del procedimento in oggetto, operatori dei servizi, agenzie autorizzate. Domanda contributo L.R. 29/97, art. 10- pag. 4/7 9. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea, salvo i casi previsti da specifici obblighi normativi. 10. Periodo di conservazione I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili, vengono cancellati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. 11. I Suoi diritti Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto: ? di accesso ai dati personali; ? di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; ? di opporsi al trattamento; ? di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali Per l’esercizio dei diritti di cui sopra l’interessato può contattare: - Il Titolare del trattamento dei dati Comune di Reggio Emilia, con sede a Reggio Emilia, Piazza Prampolini n°1, cap 42121, Tel. 0522/456111, mail: privacy@comune.re.it pec: comune.reggioemilia@pec.municipio.re.it - Il Responsabile della protezione dei dati personali del Comune di Reggio Emilia con sede a Reggio Emilia, Piazza Prampolini n°1, cap 42121, indirizzo mail: dpo@comune.re.it 12. Conferimento dei dati Il conferimento dei Suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità indicate al punto 6. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità di erogare il servizio: Gestione degli interventi inerenti alle attività ordinarie del Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico (C.A.A.D.) di Reggio Emilia. NOTE PER LA COMPILAZIONE (1) Hanno titolo a chiedere i contributi i cittadini in situazione di handicap grave di cui all'art.3, comma 3, della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 la cui situazione di gravità sia stata accertata dalla competente Commissione dell'Azienda USL ai sensi dell'articolo 4 della medesima legge, o chi ne esercita la potestà o la tutela. Ai sensi del comma 3, dell'articolo 3, della legge 104/92 "Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici". (2) Sono comprese nella categoria a) sistemi di automazione domestica e strumentazioni tecnologiche ed informatiche funzionali ai bisogni della persona, quali ad esempio, automazioni e motorizzazioni per infissi interni (ad es. porte, finestre, tapparelle, persiane...), per infissi esterni (ad es. cancelli, porte...) e per componenti (ad es. ricevitori, attuatori, collegamenti, serrature elettriche...), strumentazioni per il controllo ambiente (ad es. interruttori, pulsanti, telecomandi, sensori di comando...), strumentazioni di segnalazione e controllo a distanza (ad esempio videocitofono o campanello d'allarme...), telefoni speciali e strumentazioni di telesoccorso, telemedicina e teleassistenza. Non sono invece ammissibili a contributo spese sostenute per interventi strutturali, vale a dire interventi per modifiche murarie ed adeguamenti strutturali dell'abitazione (ad esempio per installare infissi, spostare o eliminare pareti...). Per tali interventi le domande di contributo devono essere, infatti, presentate al Comune di residenza ai sensi della legge 13/89 prima di Domanda contributo L.R. 29/97, art. 10- pag. 5/7 effettuare l'intervento. Le spese sostenute per l'installazione e l'acquisto di infissi interni ed esterni sono ammissibili unicamente se effettuate contestualmente ad interventi di automazione funzionali alle abilità della persona. Per i soli infissi le domande possono essere, invece, presentate al Comune di residenza ai sensi della legge 13/89 prima di effettuare l'intervento. (3) Sono compresi nella lettera b) elettrodomestici, ausili e arredi, anche generici, purché con caratteristiche ergonomiche e tecniche funzionali alle abilità residue della persona, complementi di arredo anche automatizzati (ad es. pensili e basi, specchio reclinabile motorizzato o speciale, appendiabiti e piani di lavoro reclinabili o estraibili), maniglie e corrimano, arredi, sanitari e accessori per il bagno (ad es. pensili e accessori particolari, water e bidet, doccia, vasche speciali), acquisto e installazione impianti di condizionamento e deumidificazione, rampe mobili. Non sono invece ammissibili a contributo spese sostenute per l'acquisto di letti, reti o materassi in quanto prescrivibili o riconducibili al "Nomenclatore tariffario" degli ausili – D.M. 332/99 – ed anche interventi strutturali, vale a dire interventi per modifiche murarie effettuate, ad esempio, per adeguare il bagno, nonché opere murarie e strumentazioni o ausili per il superamento delle barriere architettoniche (quali carrozzine a cingoli, carrello cingolato, montascale, montascale mobile a cingoli o a ruote, rampe fisse, servoscala, elevatore, piattaforma elevatrice, mini ascensore per interni o esterni, installazione o adeguamento ascensore, transenne guida persone), carrozzine ed infine ausili per il sollevamento (ad esempio, sollevatore mobile manuale od elettrico, sollevatore a soffitto, sollevatore a bandiera, sollevatori da vasca, alzavasca da bagno elettrico, imbragatura...). (4) Sono compresi nella categoria c) attrezzature quali Personal Computer, periferiche e componenti standard (ad esempio, PC portatile o fisso, monitor, joystick, mouse, trackball, scanner e stampante...), ausili per accesso al PC (ad esempio, scudo per tastiera, tastiera con scudo, tastiera portatile con display e/o uscita vocale, tastiera speciale ridotta o espansa, tastiera programmabile, sensore di comando, software e hardware di accesso alternativo o a scansione, emulatore di mouse...), software educativi, riabilitativi o per la produttività scolastica e lavorativa, postazioni di lavoro (tavolo da lavoro, sedia ergonomica regolabile, accessori per ergonomia, volta pagine...), comunicatori simbolici e alfabetici se funzionali alle abilità della persona e non riconducibili o prescrivibili ai sensi del D.M. 332/99, strumenti di riabilitazione non prescrivibili, né riconducibili ad ausili compresi nel Nomenclatore tariffario di cui al D.M. 332/99. (5) Si richiede valore ISEE ordinario riferito al nucleo familiare della persona con disabilità e in corso di validità al momento della presentazione della domanda. Il limite per l’anno in corso è di € 23260. (6) E' importante non confondere la certificazione di cui alla legge 104/92 con la certificazione di invalidità civile che non può essere utilizzata per l'accesso ai contributi di cui trattasi. La certificazione dovrà essere completa di diagnosi, che ai fini dell’istruttoria, non può essere omessa per motivi di privacy. Occorre, inoltre, prestare particolare attenzione al fatto che nella certificazione di cui alla legge 104/92 sia riconosciuta la situazione di handicap grave, vale a dire sia barrata la casella corrispondente alla descrizione di handicap grave di cui al comma 3 dell'articolo 3 della legge 104/92, solo in tal caso infatti la domanda risulta ammissibile a contributo. (7) Non si accettano scontrini fiscali, ma documenti nominativi (es. fattura o ricevuta fiscale intestata alla persona disabile) attestanti la spesa, con descrizione dell’attrezzatura. Entità del finanziamento - 50% della spesa sostenuta su un tetto massimo di spesa ammissibile di € 14.903,00 per gli interventi di cui alla lettera a); - 50% della spesa sostenuta su un tetto massimo di spesa ammissibile di € 12.611,00 per gli interventi di cui alla lettera b); - 50% della spesa sostenuta su un tetto massimo di spesa ammissibile di € 4.586,00 per gli interventi di cui alla lettera c). I soggetti ammessi a finanziamento possono presentare ogni anno una sola domanda di contributo riguardante uno o più ausili, attrezzature, arredi o strumentazioni rientranti nelle tre categorie di cui alle lettere a), b) e c) dell'articolo 10 della L.R. 29/97, fermi restando per ogni categoria il tetto massimo di spesa ammissibile sopra riportato, nonché un tetto massimo di spesa ammissibile pari a € 14.903,00 in caso di acquisto di ausili, attrezzature, arredi o strumentazioni rientranti in più di una delle tre categorie di cui trattasi. Domanda contributo L.R. 29/97, art. 10- pag. 6/7 RICHIESTA DELLE MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO Il/la sottoscritto/a _______________________________________________ nato/a a _________________________ prov. (____) nazione di nascita ______________________ il ___________________ C.F. ________________________________________ residente a ___________________________ prov. (____) in via ___________________________________ n°_____ tel. ______________________ e-mail _________________________________________ CHIEDE LA SEGUENTE MODALITÀ DI PAGAMENTO ? accreditamento sul c/c bancario: Denominazione banca: _____________________________________________ Ag. ____________ Comune ___________________________________________________________ prov. (_______) intestato a: ______________________________________________________________________ Coordinate bancarie (riportare codice IBAN di 27 caratteri): PAESE CIN EUR CIN ABI CAB CONTO CORRENTE ? accreditamento sul c/c postale: Ufficio postale: ___________________________________________________ N°. ____________ Comune ___________________________________________________________ prov. (_______) intestato a: ______________________________________________________________________ Coordinate bancarie (riportare codice IBAN di 27 caratteri): PAESE CIN EUR CIN ABI CAB CONTO CORRENTE INDICARE UN NOMINATIVO DI RIFERIMENTO Sig./ra _________________________________________________________________________, tel. ____________________________, e-mail _________________________________________, natura del rapporto con l’avente diritto al contributo: __________________________________ Reggio Emilia _______________ Il Richiedente _______________________________ L’U.N.I.Vo.C. PROPONE - Gita al Castello Rocchetta Mattei venerdì 16 settembre 2022 Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi Sezione Provinciale di Bologna con la collaborazione dell'U.N.I.Vo.C. Sezione Provinciale di Reggio Emilia Gita per tutti “volontari e utenti – amici e conoscenti” nell'appennino bolognese. “Gita nel nostro Appennino: tutti pazzi per il fiabesco "castello" della Valle del Reno” Venerdì 16 Settembre 2022: partenza da Reggio Emilia ore 07,30 Piazzale Cecati. Venerdì 16 Settembre 2022 - Partenza dall’Autostazione di Bologna alle ore 08,30 “terminal n.25”. Nel corso della mattinata faremo visita alla “rocchetta Mattei”. A poco più di un decennio dalla sua riapertura, il fiabesco “castello” emblema inconfondibile della Valle del Reno, nel comune di Grizzana Morandi, l’afflusso di visitatori richiamati dalla originale architettura del complesso ha superato le più rosee aspettative. La Rocchetta, edificata nel 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico maniero risalente al 1200, è stata riaperta dopo un lungo e complesso lavoro di recupero finanziato dalla Fondazione Carisbo che ne è proprietaria. Dopo la visita alla “Rocchetta Mattei”, ci trasferiremo nel ristorante "Da Rotilio" verso le ore 12,30/12,45, ove ci delizieremo con un gustoso pranzo tipicamente montanaro. Verso le ore 14,30/15,00 partenza per il borgo "La Scola": Un borgo medievale dove il tempo si è fermato. Uno straordinario borgo dove riscoprire l'architettura medievale. Non ci sono molti borghi nel territorio bolognese in cui si ha davvero l'impressione di essere tornati indietro nel tempo come per il borgo La Scola. Tempo permettendo, alle ore 16,00/16,30 visiteremo anche la Chiesa di Riola progettata dall'architetto finlandese Alvar Aalto: sostenitore dell'architettura funzionalista, Alvar Aalto progetta S. Maria Assunta di Riola, unica sua opera italiana, ad esclusione del padiglione per la Biennale di Venezia, creando un edificio pienamente integrato nella visione umanistica della vita. Il funzionalismo "organico" con cui Aalto progetta, infatti, porta a considerare l'uomo e lo spazio urbano nel loro rapporto reciproco attraverso l'elemento “luce”, che diviene il nerbo dell'architettura: essa, grazie alla sua funzione descrittiva, genera la forma, la forma genera la struttura e la funzione. Rientro a Bologna 18,30/19,00 e a Reggio Emilia alle ore 20,00. La quota di partecipazione: Euro 65,00 a persona (minimo 25 partecipanti). Il termine ultimo per le prenotazioni è fissato entro o non oltre le ore 12,00 di Venerdì 2 Settembre 2022. La quota richiesta dovrà essere pagata per intero al momento dell’iscrizione e verrà restituita solo nel caso non si dovesse svolgere la gita, ma non per rinuncia dei partecipanti. Ogni partecipante non vedente deve essere accompagnato da un proprio accompagnatore vedente. Coloro che abbisognano di un accompagnatore, possono contattare l'U.N.I.VO.C. per accordarsi in merito. La quota comprende: viaggio andata e ritorno in pullman G.T., visita alla rocchetta Mattei (biglietto di ingresso), pranzo (bevande incluse), visita al borgo "La Scola" e tempo permettendo visita alla Chiesa di Riola progettata dall'architetto finlandese Alvar Aalto. La quota Non comprende: mance ed extra personali; eventuali ingressi oltre a quelli citati nel programma; tutto ciò non specificatamente indicato nella voce “la quota comprende”. Naturalmente, alla gita possono partecipare anche persone di altre città, in quel caso si studierà il modo per agevolare la loro partecipazione. “AFFRETTATEVI È UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!” Mauro Marchesi Per informazioni e prenotazioni: U.N.I.VO.C. di Reggio Emilia Eugenio Carlo Colucci al: 0522/430745 U.N.I.VO.C. di BOLOGNA Mauro Marchesi al: 3441399373. L'U.N.I.Vo.C. di Reggio Emilia, ai propri volontari e non vedenti che hanno rinnovato la quota associativa per l'anno 2022, sarà riconosciuto un contributo di €10,00 pro capite; pertanto la quota di partecipazione sarà ridotta a € 55,00. Il Presidente Eugenio Carlo Colucci Di seguito il menù per il pranzo tipicamente montanaro che si degusterà dal Ristorante da Rotilio: Primi Tagliatelle al ragù Tortelloni burro e salvia Secondo Arrosto e patate al forno Dolce Tiramisù Bevande/caffè incluse nel prezzo CALENDARIO SERIE A TIM 20ª Giornata 29 gen 2023 ATALANTA - SAMPDORIA BOLOGNA - SPEZIA CREMONESE - INTER EMPOLI - TORINO JUVENTUS - MONZA LAZIO - FIORENTINA LECCE - SALERNITANA MILAN - SASSUOLO NAPOLI - ROMA UDINESE - HELLAS VERONA 21ª Giornata 05 feb 2023 CREMONESE - LECCE FIORENTINA - BOLOGNA HELLAS VERONA - LAZIO INTER - MILAN MONZA - SAMPDORIA ROMA - EMPOLI SALERNITANA - JUVENTUS SASSUOLO - ATALANTA SPEZIA - NAPOLI TORINO - UDINESE 22ª Giornata 12 feb 2023 BOLOGNA - MONZA EMPOLI - SPEZIA HELLAS VERONA - SALERNITANA JUVENTUS - FIORENTINA LAZIO - ATALANTA LECCE - ROMA MILAN - TORINO NAPOLI - CREMONESE SAMPDORIA - INTER UDINESE - SASSUOLO 23ª Giornata 19 feb 2023 ATALANTA - LECCE FIORENTINA - EMPOLI INTER - UDINESE MONZA - MILAN ROMA - HELLAS VERONA SALERNITANA - LAZIO SAMPDORIA - BOLOGNA SASSUOLO - NAPOLI SPEZIA - JUVENTUS TORINO - CREMONESE 24ª Giornata 26 feb 2023 BOLOGNA - INTER CREMONESE - ROMA EMPOLI - NAPOLI HELLAS VERONA - FIORENTINA JUVENTUS - TORINO LAZIO - SAMPDORIA LECCE - SASSUOLO MILAN - ATALANTA SALERNITANA - MONZA UDINESE - SPEZIA 25ª Giornata 05 mar 2023 ATALANTA - UDINESE FIORENTINA - MILAN INTER - LECCE MONZA - EMPOLI NAPOLI - LAZIO ROMA - JUVENTUS SAMPDORIA - SALERNITANA SASSUOLO - CREMONESE SPEZIA - HELLAS VERONA TORINO - BOLOGNA 26ª Giornata 12 mar 2023 BOLOGNA - LAZIO CREMONESE - FIORENTINA EMPOLI - UDINESE HELLAS VERONA - MONZA JUVENTUS - SAMPDORIA LECCE - TORINO MILAN - SALERNITANA NAPOLI - ATALANTA ROMA - SASSUOLO SPEZIA - INTER 27ª Giornata 19 mar 2023 ATALANTA - EMPOLI FIORENTINA - LECCE INTER - JUVENTUS LAZIO - ROMA MONZA - CREMONESE SALERNITANA - BOLOGNA SAMPDORIA - HELLAS VERONA SASSUOLO - SPEZIA TORINO - NAPOLI UDINESE - MILAN 28ª Giornata 02 apr 2023 BOLOGNA - UDINESE CREMONESE - ATALANTA EMPOLI - LECCE INTER - FIORENTINA JUVENTUS - HELLAS VERONA MONZA - LAZIO NAPOLI - MILAN ROMA - SAMPDORIA SASSUOLO - TORINO SPEZIA - SALERNITANA 29ª Giornata 08 apr 2023 ATALANTA - BOLOGNA FIORENTINA - SPEZIA HELLAS VERONA - SASSUOLO LAZIO - JUVENTUS LECCE - NAPOLI MILAN - EMPOLI SALERNITANA - INTER SAMPDORIA - CREMONESE TORINO - ROMA UDINESE - MONZA 30ª Giornata 16 apr 2023 BOLOGNA - MILAN CREMONESE - EMPOLI FIORENTINA - ATALANTA INTER - MONZA LECCE - SAMPDORIA NAPOLI - HELLAS VERONA ROMA - UDINESE SASSUOLO - JUVENTUS SPEZIA - LAZIO TORINO - SALERNITANA 31ª Giornata 23 apr 2023 ATALANTA - ROMA EMPOLI - INTER HELLAS VERONA - BOLOGNA JUVENTUS - NAPOLI LAZIO - TORINO MILAN - LECCE MONZA - FIORENTINA SALERNITANA - SASSUOLO SAMPDORIA - SPEZIA UDINESE - CREMONESE 32ª Giornata 30 apr 2023 BOLOGNA - JUVENTUS CREMONESE - HELLAS VERONA FIORENTINA - SAMPDORIA INTER - LAZIO LECCE - UDINESE NAPOLI - SALERNITANA ROMA - MILAN SASSUOLO - EMPOLI SPEZIA - MONZA TORINO - ATALANTA 33ª Giornata 03 mag 2023 ATALANTA - SPEZIA EMPOLI - BOLOGNA HELLAS VERONA - INTER JUVENTUS - LECCE LAZIO - SASSUOLO MILAN - CREMONESE MONZA - ROMA SALERNITANA - FIORENTINA SAMPDORIA - TORINO UDINESE - NAPOLI 34ª Giornata 07 mag 2023 ATALANTA - JUVENTUS CREMONESE - SPEZIA EMPOLI - SALERNITANA LECCE - HELLAS VERONA MILAN - LAZIO NAPOLI - FIORENTINA ROMA - INTER SASSUOLO - BOLOGNA TORINO - MONZA UDINESE - SAMPDORIA 35ª Giornata 14 mag 2023 BOLOGNA - ROMA FIORENTINA - UDINESE HELLAS VERONA - TORINO INTER - SASSUOLO JUVENTUS - CREMONESE LAZIO - LECCE MONZA - NAPOLI SALERNITANA - ATALANTA SAMPDORIA - EMPOLI SPEZIA - MILAN 36ª Giornata 21 mag 2023 ATALANTA - HELLAS VERONA CREMONESE - BOLOGNA EMPOLI - JUVENTUS LECCE - SPEZIA MILAN - SAMPDORIA NAPOLI - INTER ROMA - SALERNITANA SASSUOLO - MONZA TORINO - FIORENTINA UDINESE - LAZIO 37ª Giornata 28 mag 2023 BOLOGNA - NAPOLI FIORENTINA - ROMA HELLAS VERONA - EMPOLI INTER - ATALANTA JUVENTUS - MILAN LAZIO - CREMONESE MONZA - LECCE SALERNITANA - UDINESE SAMPDORIA - SASSUOLO SPEZIA - TORINO 38ª Giornata 04 giu 2023 ATALANTA - MONZA CREMONESE - SALERNITANA EMPOLI - LAZIO LECCE - BOLOGNA MILAN - HELLAS VERONA NAPOLI - SAMPDORIA ROMA - SPEZIA SASSUOLO - FIORENTINA TORINO - INTER UDINESE - JUVENTUS Tratto da legaseriea.it